giovedì 2 settembre 2010

PRENDIAMO IL BANDOLO DELLA MATASSA


Eccomi finalmente qui...
In questi giorni ho cercato di racimolare le mie confuse idee e capire da dove cominciare.
E vero quanto anticipavo nella presentazione stringata che ho postato all'inizio, ma proprio perché la strada che dovremmo percorrere è una sorta di "0" o di "8" (dipende dai gusti e da quanto ci va di complicarci la vita :-P ), capire in che momento salire sulla giostra non è semplicissimo.
Andrò per ordine, il mio ordine, anche se la parola stessa nella mia vita ha un sapore come dire... con significati sfumati.
Come è mio solito parto per tangenti, sposo delle cause o accendo entusiasmi.
L'ultimo in fatto di tempo, è l'interesse/entusiasmo per un alimentazione che si basa sul risveglio metabolico.
Mi fu consigliato pochi mesi fa un libro dal titolo "Ultra metabolismo" scritto dal Dott. Mark Hyman.
Luminare nel suo campo...ha compiuto studi in tutto il mondo..
Insomma lui ci propone degli spunti scientifici sul funzionamento del nostro corpo.
Ad esempio l'uso di una nuova scienza denominata NUTRIGENOMICA : pare sia lo studio dei meccanismi con cui gli alimenti interagiscono con i geni, inviando messaggi che favoriscono la salute o la malattia.
Quindi non si parla più di diete e , soprattutto, smettiamola col passarci piani settimanali passepartout.
Non voglio tediarvi con spiegazioni tecniche, ma sappiate che è davvero interessante e esaustivo.
La cosa più importante è leggere il capitolo sui miti da sfatare.
Tipo che mangiare grassi significa ingrassare, saltare i pasti aiuta a dimagrire, conteggio delle calorie e molti altri...
Insomma questi sono i presupposti.
Io da brava (suvvia ci ho provato) e diligente alunna, ho cominciato ad applicare le regole descritte.
Per la prima settimana si chiede una sorta di decompressione . Si cerca un allontanamento dai cibi dei quali siamo dipendenti.
Quindi via caffè, zucchero e dolcificanti in genere, alcol, alimenti ad elevato apporto di carboidrati raffinati (ad esempio prodotti con farina "0" o "00") , grassi idrogenati e prodotti industriali.
Per molti di noi italiani i prodotti industriali e i "grassacci" forse non sono così abituali, infatti la prima considerazione da fare, è di prendere il tutto con un po' di distanza.
Se devo fare una critica al dott. Hyman (parlo solo ed esclusivamente a mio modesto parere), il piano alimentare in realtà è molto sviluppato sulle abitudini americane.
Mi spiego. A mio avviso le quantità sono abbastanza grandi (contate che sono una che mangia persino le zampe del tavolino) e tutta questa disintossicazione dai cibi malsani per molti italiani non è necessaria.
Scorrendo il testo se ne capisce anche il motivo.
L'industria americana spinge
, come si sa, al consumo . Le confezioni dei cibi sono almeno il triplo di quelle vendute in europa e gli ingredienti dei prodotti industriali sono a dir poco da galera.
Lo stile di vita stesso è diverso. Si consuma poca roba fresca e si fa una vita molto più al chiuso.
Dal canto mio, benché non ho avuto dei passaggi macrobiotici, il fare a meno di certe sostanze e la sostituzione con alimenti più integrali o meno utilizzati , sono sempre stati nel mio quotidiano.
Se volessimo banalizzare il tutto diremmo che bisogna consumare solo cibi biologici e integrali . Di conseguenza cucinare il tutto in modo più semplice possibile.
Termino questo mio primo post sull'argomento dicendovi....
Sono al 3° giorno , non ho fame, ho forse capito come adattare il tutto a me....
e soprattutto..... MI AUGURO CHE FUNZIONIII !!!!



Finally here I'm....
In these days , I tried to collect my confused ideas and understand where to begin.
It is true what I say in the first post, but just because the way we have to travel looks like a "0" or "8", is not easy to understand when to jump on the roundabout.
I'm going to put some order....
Is very difficult for me to try... order isn't really my essence...
Usually I fall in love with many things , many techniques and ways of life.
The last one is a kind of diet based on awakening of metabolism.
I was advised few months ago, about a book titled "Ultrametabolism" written by Doc. Mark Hyman.
He proposes scientific ideas about the way our body works.
For example the use of new science named NUTRIGENOMICS :
the study of the effects of foods and food constituents on gene expression, and how it send messages that would make you diseased or healthy.
So no more talk of diets, and stop to pass diet plans "passepartout" eachother.
I don't want be boring with technical explanations, but it is very interesting and exhaustive.
The most important thing is to read the chapter "to dispel myths".
There is someting like..: eat fat means put on weight or skipping meals means lose weight or count calories and many other...
At this moment , I'm trying to adopt this teachings like a good girl :-D (girl.........)
In the first week is required a sort of decompression, taking away some food that create dependence.
Stop coffè, sugar and sweetener, alcool, food with more refined carbohydrates (for example flour "0" and "00"), hydrogenated fats and industrial products.
For many of us Italians, all the industrial products, junk food and bad fat, are not so habitual, in fact the first observation to do is
take everything with a bit away.
If I do a critique to a Doc. Hyman, this kind of diet plan is developed more around the American habits. (is just my humble opinion)
I mean, for me the quantities are too much (despite I eat like a shark...), and all these detox for many italians are not necessary.
Scrolling the text we can understand the reason.
American industries
urges consumers consumption. The food's pack are larger than three times than the ones sold in Europe. The ingredients of industrial food are really junk.
Also the life style is different. In the States consumes little fresh stuff and makes life much better indoors.
A
lthough I have not had any steps macrobiotic, but I can do without some foods and I can replace with organic or less used foods, always in my daily.
I end my first post on the subject by saying ....

I'm at 3rd day, I'm not hungry , perhaps I
understand how to adapt all on my habits
and most of all
I HOPE IT IS WORKING!!!!!!



Nessun commento:

Posta un commento