lunedì 20 febbraio 2012

PILATES E FISIOTERAPIA MODERNA : COS'E' IN PRATICA...

Spero di essere diventata oramai il vostro riferimento per capire, approfondire e avere novità nel campo dello Star Bene .
Questo compito mi piace assai, scorrazzo nel web da anni per aggiornarmi e contatto trainer con cui interagire e crescere.
Quello che penso di questo ambito è che sia "criminale" rimanere fermi.
Acquisire professionalità nell'eseguire e applicare una tecnica è fondamentale e dovuto... ve ne ho parlato tempo fa.
Ma il gioco non è tutto lì.
Noi operatori del settore dobbiamo viaggiare ad orecchi aperti e occhi spalancati quando lavoriamo con i nostri alunni/pazienti.
Solo così si capiscono le esigenze e le tendenze del momento.
Non sto parlando di mode . Nella mia esperienza infatti ho potuto constatare che le problematiche e patologie sono cambiate negli anni. Di sicuro la posizione prolungata al pc e la staticità crescente nelle modalità di lavoro e di spostamento casa-lavoro, stanno dando i loro frutti.
Io mi sto interrogando da tempo e lì dove non arrivo mi sto contornando di tecnici che rendano il percorso fatto su misura.
La cosa che mi sta dando tanta benzina e moltissimi frutti è la commistione di Pilates e  Fisioterapia.
Come fisioterapia però non parlo della classica che si fa in ambulatori quando ti lasciano appesi a delle macchine o passano una 30ina di min a impastarti.
La cosidetta Fisioterapia Moderna è molto di più e di più evoluto.
L'evoluzione nella  fisioterapia viene segnata dall’ingresso di nuove tecniche (di nuova concezione o frutto di sviluppo di tecniche pre-esistente) nonchè dal  continuo confronto tra le diverse tecniche per individuare quali siano le più appropriate nelle diverse situazioni.
Esiste ormai una “comunità scientifica mondiale” che attraverso la letteratura medico-scientifica di settore si scambia dati, esperienze e quesiti che portano ad una evoluzione e miglioramento della disciplina
Contaminazione, scambio di strumenti..
Il Taping Neuromuscolare ad esempio : avete presente quei cerottini elastici che vedete addosso agli atleti ?
Cito testualmente :
Il Taping NeuroMuscolare é una tecnica basata sui processi di guarigione naturale del corpo. I muscoli non sono solo legati ai movimenti del corpo, ma anche al controllo della circolazione dei liquidi venosi e linfatici, della temperatura corporea ecc, pertanto il funzionamento non appropriato dei muscoli induce differenti tipologie di sintomi. La tecnica Taping NeuroMuscolare si basa su un concetto terapeutico che agevola liberi movimenti al fine di permettere al sistema muscolare di aiutare il corpo ad auto guarirsi biomeccanicamente. 

Il Fisioterapista infatti si sta avviando ad essere sempre meno "impastatore" ma tecnico avvalendosi di strumenti anche elettronici affiancati alla motricità.
La ricerca della vascolarizzazione e drenaggio di un trauma/patologia, quindi ricercati attraverso strumenti.
Altro esempio ne è la Human Tecar®.
Innanzi tutto cosa vuol dire Tecar :
Trasferimento
Energetico
Capacitivo
Resistivo

Essa  ha permesso di unire manualità a tecnologia.
Il terapeuta di Human Tecar® non è un semplice utulizzatore di un marchingegno, è bensì dotato della tecnologia attualmente più avanzata nell’ambito delle biotecnologie. Ha ricevuto la formazione adeguata per governare correttamente le reazioni prodotte dallo strumento e per impostare protocolli e itinerari terapeutici personalizzati che, di volta in volta, vengono aggiornati in funzione dell’evoluzione del quadro patologico.
L'ordigno in questione ha questo tipo di caratteristiche :
Si tratta di uno strumento elettronico che emette un segnale radio a bassa frequenza. Tale segnale trasmesso al corpo per contatto attraverso due speciali applicatori, uno ad alta e l’altro a bassa impedenza, è in grado di stimolare il tessuto biologico promuovendo la riattivazione del sistema emolinfatico in aree corporee geometricamente ben definite.
Il meccanismo di funzionamento si basa sul principio fisico del condensatore secondo il quale vengono realizzati all’interno dei tessuti flussi di cariche elettriche naturali (elettroliti) che provocano una forte accelerazione del metabolismo cellulare richiamando in questo modo ossigeno e sostanze nutritive. Da qui deriva la stimolazione al livello del sistema circolatorio e l’accelerazione dei processi di autoriparazione.
Ultimo ma non ultimo esempio (ma forse quello che vi è più familiare),
Il Pilates visto come riabilitazione utilizza la base degli esercizi della tecnica classica , riletti però in chiave biomeccanica e riadattatati con numerose varianti a seconda della casistica.
Questo connubio ci porterà a crescere una cultura che vedrà la fisioterapia non solo come un intervento eccezionale ma come un percorso articolato verso il benessere di tutto l’organismo, migliorare la qualità della vita dei pazienti, dare sollievo immediato ai pazienti sin dalla prima seduta, abbreviare la terapia dimezzando addirittura i tempi di recupero, poter intervenire immediatamente in seguito a traumi.
Utilizzare delle sedute miste di Human Tecar® e Pilates  assieme al Taping Neuromuscolare da infatti prestazioni mirate, precise e veloci nella ripresa.
Questo è solo un esempio di ciò che la sperimentazione e lo studio sta facendo di recente e che non smette mai di innovarsi.
Noi stessi come studio ospitiamo workshop per operatori specializzati.
Ci piace tenerci al passo !!!




Copyright (c) 123RF Stock Photos

Nessun commento:

Posta un commento